Propano

Il propano (R290) non ha alcun impatto sull’effetto serra, si impiega con livelli di pressione e gamme di potenza per la refrigerazione simili al noto R22 ed è usato da molti anni come refrigerante per impianti di refrigerazione o pompe di calore.

Il propano non ha alcun effetto corrosivo su rame e alluminio, materiali con cui sono realizzati molti componenti. Esso permette anche il funzionamento con compressori ermetici e semi-ermetici. Tuttavia, l’elevata infiammabilità del propano, richiede ulteriori misure precauzionali. (protezione contro le esplosioni).

Generalmente, il propano potrebbe essere impiegato ovunque dove viene usato oggi l’R22. In alcuni paesi, soprattutto in Asia, il propano è usato come drop-in. Nelle imprese industriali, abituate a trattamenti con sostanze infiammabili, il propano è sempre stato usato come refrigerante; spesso anche con depositi di alcune tonnellate.

Frigo-Consulting ha utilizzato il propano come refrigerante nel raffreddamento di processo (impianti per produzione di acqua fredda) e per il sottoraffreddamento della CO2 nelle regioni climatiche calde (ad esempio, al sud della Spagna). Da non dimenticare il fatto che anche è impiegato con successo in impianti di condizionamento dell’aria.