Eiettori

L’incremento di efficienza con di questo sistema consegue da due fattori:

1) Il sistema di refrigerazione si progetta in modo che gli evaporatori di bassa e media temperatura, BT e TN, operino come “semi – allagati”, così che all’uscita degli evaporatori il refrigerante sia ancora parzialmente liquido (come fossero sovralimentati, senza surriscaldamento). Grazie a ciò la temperatura di evaporazione può salire fino a 8 K rispetto ad un impianto standard con surriscaldamento.

2) Grazie alla differenza di pressione, dovuta all’espansione dall’alta alla media pressione, gli eiettori aspirano il refrigerante liquido e gassoso dal separatore posto prima dei compressori. Il refrigerante liquido, dal ricevitore del liquido, alimenta gli evaporatori BT e TN allagandoli, mentre dallo stesso ricevitore il refrigerante gassoso viene compresso ad alta pressione dai compressori paralleli.

La combinazione di eiettori e compressione parallela rende possibile recuperare l’energia altrimenti persa a causa dell’espansione da alta a media pressione, che renderebbe necessaria un’ulteriore energia di compressione.

Gli eiettori fanno fare alla tecnologia della refrigerazione un grande passo avanti e contribuiscono ad un funzionamento più affidabile e più sicuro del sistema. Anche questo è importante!